|
2 - COMPETENZE
Claudia Contin Arlecchino
è un'attrice italiana, regista, scenografa, artista figurativa e insegnate di teatro, autrice di saggi e di testi teatrali pubbicati in diverse lingue.
È studiosa di Antropologia Teatrale applicata alla Commedia dell'Arte italiana e alle sue connessioni e comparazioni con le altre culture dal mondo. Si occupa di Teatro Sociale, nell'ambito delle disabilità, dei disagi sociali e delle differenze etniche.
A lei si devono le intuizioni e le sperimentazioni alla base di una delle più moderne ed innovative ricostruzioni della Commedia dell'Arte, anche per quanto riguarda la ridefinizione dei principali Caratteri e Maschere.
È ideatrice e curatrice della nuova tecnica per il Teatro Contemporaneo denominata Tragedia dell'Arte, ispirata all'arte contemporanea di
Egon Schiele.
Fondatrice nel 1990 della Scuola Sperimentale dell'Attore, fino al 2015 ne è stata il direttore dei programmi didattici. Dal 1997 al 2018 è stata fondatrice, immagine simbolo e co-direttore artistico del Meeting Internazionale dell'Arte dell'Attore conosciuto in tutto il mondo come "L'Arlecchino Errante". Dal 2007 è fondatrice e direttrice artistica dell'atelier Porto Arlecchino, che comprende: progetti editoriali in collaborazione con Edizioni Forme Libere di Trento, nuove produzioni teatrali e atelier di formazione professionale in ambito di artigianato artistico per il teatro in collaborazione con la cooperativa Ortoteatro di Pordenone e con l'archivio storico teatrale per la Commedia dell'Arte e la Tragedia dell'Arte con il Theatermuseum di Vienna.
|
|
|